Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Separazione: come spiegarlo ai figli?

Separazione: come spiegarlo ai figli?

Quando due genitori decidono di andare incontro alla separazione si chiedono spesso qual è il modo giusto per poterlo spiegare ai figli senza creare ansie e dispiaceri

Cos’è la separazione?

Quando un matrimonio entra in crisi, la coppia decide di andare incontro alla separazione, purtroppo però non è sempre semplice parlarne con i bambini, poiché non è facile far comprendere ai più piccoli che in alcune situazioni per stare bene bisogna prendere scelte difficili. La separazione non viene vissuta quasi mai bene dai bambini, spesso provoca dispiaceri ed emozioni negative.

Separazione: 5 consigli per parlarne con i figli

La separazione spesso è un momento molto difficile per tutta la famiglia, vediamo insieme 5 consigli per parlarne con i figli e rendere meno difficile questo momento:
  • Nonostante per la coppia la separazione è un momento vissuto male bisogna pensare prima al benessere dei bambini, per rendere questo momento meno difficile occorre sospendere il conflitto personale e occuparsi dei propri figli insieme.
  • Occorre essere sempre sinceri con i propri figli, bisogna parlarci senza troppi problemi ma attenzione a evitare di coinvolgere i figli in recriminazioni che riguardano i genitori.
  • Per comunicare al bambino la decisione presa non dev’essere un solo genitori, ma un lavoro di squadra da parte di entrambi.
  • Per comunicare la scelta presa ai propri figli occorre prestare attenzione al momento in cui farlo, bisogna scegliere un momento tranquillo dove si può instaurare un dialogo serio e sereno.
  • Bisogna offrire delle spiegazioni reali ai bambini, ed è giusto che loro non si sentano responsabili della vostra decisione, cercate di rassicurarli e di rispondere ad ogni loro domanda ed esigenza.


Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati