Quarto mese di gravidanza : come cambia il corpo di una donna.
Nel corpo della donna dal quarto mesi si iniziano ad intravedere piccolissimi cambiamenti, che riguardano soprattutto l’aumento di peso, la sudorazione e la crescita del seno.
Dal quarto mese al sesto di gravidanza i cambiamenti nel corpo della donna si fanno sempre più evidenti. E si manifestano attraverso:
Il seno
Dal quarto mese di gravidanza il seno aumenta di volume e i capezzoli che è la parte piu’ sensibile assume un colore piu' scuro rispetto a quello normale e dall’ loro interno possono verificarsi anche piccole perdite di un liquido giallastro detto colostro, tutto questo è dovuto sia all’azione degli estrogeni, sia allo stiramento dei tessuti.
La sudorazione
Gli ormoni della gravidanza in circolo e il rialzo della temperatura corporea a causa della maggiore produzione di energia provocano dal quarto mese di gravidanza un incremento della produzione di ghiandole sudoripare, soprattutto di quelle situate nella zona della fronte, del collo, della schiena e del dorso delle mani.
Aumento di peso
Nel quarto mese di gravidanza il peso subisce un aumento elevato, poiché il neonato nel grembo ha bisogno di sostanza nutritive maggiori che la mamma assume attraverso l’alimentazione.
Presenza di macchie sul viso.
Nella zona degli zigomi naso e mento nel quarto mese posso comparire delle macchie dovuto a una eccessiva pigmentazione della pelle , causato da cambiamenti ormonali detti estrogeni.
L’affanno.
Durante il quarto mese , che pian piano l’utero inizia ad ingrossarsi , facendo si che gli organi circostanti vengono sospinti verso l’alto e schiacciati contro il diaframma, il muscolo responsabile della respirazione, vada in affanno, quindi qualsiasi movimento anche quello piu’ semplice per una mamma in attesa può diventare complicato.
Lascia un commento