Quarto mese del neonato: Visite e controlli.
La vista i genitali e la reattività motoria sono i principali controlli da effettuare durante il quarto mese di vita del neonato.
Il quarto mese rappresenta un momento sviluppo del neonato , infatti, acquisisce nuove competenze e modifica poco per volta le sue abitudini. La visita dal pediatra è quindi finalizzata innanzitutto a raccogliere queste informazioni preziose.
Il quarto mese : La vista
La visita aglio occhi riguarda la capacità di fissare, cioè di mantenere lo sguardo su un oggetto, non è ancora perfettamente sviluppata, ma si possono notare i primi tentativi del piccolo di concentrarsi su un elemento che attira la sua attenzione. L’eventuale presenza di un lieve strabismo può essere normale e tollerabile a patto che non vi sia una totale perdita di coordinamento dei movimenti di un occhio.
I genitali:
Nelle femminucce è importante controllare la vagina in particolare che le piccole labbra siano ben separate, mentre nei maschietti il pediatra si accerta che i testicoli siano entrambi presenti e palpabili nello scrote che il pisellino non presenti segni di arrossamento.
La reattività motoria:
Il pediatra si assicura che il bimbo è in grado di manifestare in modo chiaro e di rispondere a stimoli sonori e visivi , ed avere riflessi attivi attraverso l’utilizzo di un oggetto e attraverso dei movimento del capo dopo la percezione di voci e rumori.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di visitare il sito Luxury kids dove troverete tantissimi articoli per la crescita del vostro bambino.
Lascia un commento