Metodi per interagire con un neonato.
Per interagire con un neonato fin da subito bisogna instaurare un rapporto basato su abbracci baci e tanto amore.
Iniziare a fin dai primi giorni interagire attivamente con un neonato è dunque il modo migliore per sviluppare le sue capacità d'apprendimento ,attraverso stimoli uditivi come delle paroline,dei versetti o delle canzocine. E’indispensabile anche il contatto fisico, il quale conforta il piccolo, lo avvicina emotivamente al genitore e offre stimoli sensoriali che gli permettono d'iniziare a "toccare" la realtà circostante.attraverso il contatto fisico la madre riallaccia il legame unico con il bambino, e in quel momento Ben vengano dunque i bacini e soprattutto abbracci delicati ma prolungati per farlo abituare al corpo e all'odore della mamma.
Come comunicare e parlare ad un neonato
. Chiacchierare o cantare canzoni al piccolo (anche durante il momento "sacro" dell'allattamento) infatti aiuta il suo sviluppo linguistico e neuronale. non è importante tanto cosa si dice, ma come lo si dice, esperti consigliano di assumere un tono di voce calmo e rassicurante, sia quando si parla, sia quando si sta canticchiando.
Per interagire bisogna sempre:
• Avere un Sorriso costante: è importante sorridere sempre quando ci si relaziona perchè aiuta la comunicazione a trasmettere sensazioni positive
• Prestare attenzioni ai segnali del bimbo: se inizia a piagnucolare e ad agitarsi forse inizia a stancarsi.
Giocare con un neonato sin dai primi giorni.
Attraverso il gioco che i neonati iniziano ad esplorare il modo e prendono confidenza con il proprio corpo,e per farlo si può far giocare il neonato sulla propria pancia o su una superficie morbida stimolandolo a muovere braccia e gambe,per combinare gioco e contatto fisico.
Lascia un commento