Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

L'importanza di sterilizzare il biberon

L’importanza di sterilizzare il biberon

Nei primi mesi di vita del neonato il sistema immunitario non è ancora maturo, ed il piccolo non è in grado di proteggersi da solo da germi e batteri, l’igiene del biberon è essenziale per la salute del piccolo, bisogna sterilizzare il biberon dopo l’utilizzo poiché i microbi non si eliminano con facilità
Come sterilizzare il biberon?
Prima di sterilizzare il biberon occorre lavarlo accuratamente, esistono diversi metodi per sterilizzare il biberon, esiste la sterilizzazione a caldo e la sterilizzazione a freddo, per la prima occorrono 20 minuti, e la procedura è la seguente: bisogna mettere il biberon e la tettarella in una pentola piena di acqua e lasciarla bollire. Il secondo invece prevede un utilizzo di disinfettanti, appositamente creati per la sicurezza del piccolo.
Come sterilizzare il biberon nel microonde?
Oltre al metodo classico di lasciare bollire il biberon, o l’utilizzo di disinfettati specifici, si può sterilizzare il biberon nel microonde con appositi contenitori, con la seguente procedura: bisogna sempre lavare accuratamente tettarella e biberon, mettere il tutto nell’apposito contenitore e inserire tutto nell’elettrodomestico, per circa due minuti. Bisogna prestare attenzione se si utilizza il biberon in vetro, poiché è molto più delicato e facilmente si può rompere. Al termine della sterilizzazione non bisogna toccarlo con le mani, ma con apposite pinze, preferibilmente attendere che si sia raffreddato.
Qual è la differenza tra sterilizzare il biberon e il lavaggio?
Per i primi 6 mesi secondo il pediatra è opportuno sterilizzare il biberon, il semplice lavaggio non basta poiché il latte è un alimento dove i microbi si sviluppano facilmente ed il piccolo non è in grado di difendersi da solo dai batteri, lavando  il biberon si rimuove solo il latte non i microbi, bisogna quindi sterilizzare il biberon per eliminare tutti i microbi e i batteri.

Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un ’ occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati