Le punture di zanzara ai bambini : Rimedi prevenzione e cura.
Punture di zanzare neonati e bambini: crema dopo punture di zanzare e rimedi per neonati. Cosa fare se il bambino è allergico.
Rimedi per bambini contro le punture di zanzara
Anche se in ritardo, immancabili arriveranno anche quest'anno le zanzare, compresa la temuta zanzara tigre che colpisce anche di giorno. Come possiamo proteggere i bambini dalle punture di questi fastidiosi insetti e quali sono i rimedi per bambini contro le punture di zanzara più efficaci e sicuri?
Come difendere i bambini dalle zanzare
Le zanzare in base a cosa scelgono le loro vittime? Qualcuno dice che si tratta del "sangue dolce", qualcun altro sostiene che la colpa sia invece del colore degli indumenti.
Le ultime ricerche invece ci dicono che le zanzare, non essendo in grado di produrre autonomamente sostanze come vitamina B, colesterolo, acido urico, acido lattico e acidi grassi, come l'acido stearico, le ricerchino direttamente negli esseri umani.
E pare che alle signore zanzare piacciano anche i pazienti con problemi cardiocircolatori, ipertesi e cardiopatici, e le persone che hanno da poco consumato bevande alcoliche o carne rossa.
Il rimedio più naturale per proteggere i bambini all'interno dell'abitazione sarebbe quello di applicare una zanzariera sopra il lettino o la culla dove dormono e anche dotare le finestre delle zanzariere.
E' anche bene seguire qualche semplice regola:
·usare dei repellenti naturali adatti ai bambini: i prodotti repellenti per le non sono adatti ai più piccoli, perché contengono sostanze potenzialmente tossiche e dannose per la loro salute. Per i bambini esistono prodotti specifici, a base per lo più di sostanze naturali.
·Vestirli con colori chiari perché attirano meno le zanzare.
·Evitare di stare all'aperto nelle ore del crepuscolo e all'alba quando el zanzare sono più numerose.
·Evitare ristagni d'acqua in giardino o sul terrazzo.
Rimedi per il gonfiore della puntura di zanzara
Se il bimbo viene punto, un pò di ghiaccio applicato sul pomfo ridurrà l'infiammazione mentre nel caso che prurito, gonfiore e fastidio portino a grattarsi parecchio e quindi aumentare il rischio di infezione, il pediatra potrà consigliare una pomata a base di idrocortisone.
In generale, comunque, la puntura di zanzara passa da sola nel giro di qualche ora, al massimo qualche giorno, e non bisogna metterci nulla se non un po' di crema alla calendula per lenire il prurito.
Bambini fino a sei mesi di età
Se il bimbo è molto piccolo evitare di portarlo all'esterno al tramonto e all'alba, proteggerlo con le zanzariere e se necessario usare prodotti naturali a base di lavanda, timo, citronella e geranio che allontanano le zanzare semplicemente con il loro odore, senza aggredire la pelle delicata dei piccoli.
Bambini fino a 24 mesi
Nel bimbo più grandicello è meglio avere le stesse premure che si hanno con il neonato ma si possono usare repellenti chimici a base di dietiltoluamide (DEET non superiore al 10%), una sostanza molto efficace ma con lievi effetti tossici. meglio usarlo non più di una volta al giorno.
Bambini tra i 2 e i 12 anni
Si possono usare sempre repellenti a base di DEET sempre non superiore al 10% e non più di tre volte al giorno.
Naturalmente entrambi i tipi di repellenti non vanno applicati intorno alla bocca o agli occhi e, nei bambini piccoli neanche sulle mani.
Prevenzione anti zanzara per i bambini
Altri metodi efficaci per tenere lontane le zanzare sono gli olii essenziali che si acquistano in erboristeria e che profumano la casa di limone, geranio o citronella; i classici zampironi che man mano bruciano ed emanano la sostanza (attenzione ad usarli solo all'aperto); i fornellini a pastiglia o carica liquida, da non usare in ambienti chiusi in presenza del bambino.
Anche l'omeopatia ci viene in aiuto: esiste un rimedio molto utile contro questo tipo di fastidi, il Ledum palustre che può essere utilizzato sia a scopo preventivo (iniziando ad assumerlo in granuli da sciogliere sotto la lingua già un paio di mesi prima del periodo a richio) che a scopo curativo. Oltre ai globulini, lo potete trovare anche spray, pratico e non tossico.
Anche Apis mellifica è un rimedio omeopatico molto utile per le punture d'insetto, soprattutto nei casi di ponfi caldi, dal colore roseo.
Ecco alcuni prodotti antizanzara specifici per bambini:
·spray antizanzara alla citronella
·braccialetti antizanzara,
·linea completa di cerotti e lozioni, a base di ingredienti naturali che sfrutta le proprietà di piante come Citronella, Geranio e Eucalipto per tenere lontane zanzare e Malva, Calendula, Aloe e Camomilla per rinfrescare e dare sollievo immediato alla pelle irritata dalla puntura. I cerotti sono adatti soprattutto ai più piccoli perché non si applicano direttamente sul corpo, ma sulla carrozzina, i vestitini, o lo zainetto. Pensati per il parco, sono un’ottima soluzione per proteggere i bimbi, ma anche gli adulti, in casa, all’asilo o in Campeggio.
Crema dopo punture di zanzare ai bambini
Tra i prodotti più naturali ricordiamo il Ledum palustre. Si tratta di una pianta che tiene lontane le zanzare e può essere usata anche come rimedio dopo la puntura.
ll Ledum palustre che può essere utilizzato sia a scopo preventivo (iniziando ad assumerlo in granuli da sciogliere sotto la lingua già un paio di mesi prima del periodo a rischio) che a scopo curativo. Oltre ai globuli, lo potete trovare anche spray. Molto indicato nei casi di rigonfiamenti bianchi, bordati di rosso e che appaiono freddi al tatto.
Rimedi per le punture di zanzare ai neonati
Per i neonati dobbiamo innanzitutto penare alla prevenzione: quindi zanzariere sui lettini e le carrozzine e repellenti naturali.
In caso di puntura possiamo applicare un po' di pomata lenitiva come quella alla calendula, totalmente naturale e si trova in farmacia, oppure creme a base di estratti di origine vegetale, specificatamente studiata per proteggere delicatamente la pelle dei bambini dagli attacchi di zanzare, anche contro le zanzare Tigre che colpiscono di giorno.
Punture zanzare e bambini allergici cosa fare
Secondo studi recenti molti bambini sono allergici alle punture della zanzara, o meglio ad un antigene presente nella loro saliva che provoca una reazione anomala ed esagerata sulla pelle dopo la puntura.
In genere possiamo sospettare un'allergia quando il rigonfiamento diventa molto evidente e resta per 7-10 giorni e sopraggiungono malessere generale e qualche linea di febbre. Inoltre la reazione non si limita ad un solo rigonfiamento ma si manifesta con una serie di bolle che interessano una zona più estesa.
Per i bimbi allergici è importante prevenire le punture delle zanzare e, in caso di puntura, applicare subito una pomata antistaminica o somministrare un antistaminico per via orale. In caso di reazione evidente chiamare il pediatra.
Infezione di puntura di zanzara ai bambini, cosa fare
Una lieve infezione può presentarsi quando il bambino si gratta continuamente e ripetutamente sulla zona colpita dalla puntura. Se il bambino ha l'abitudine di grattarsi fino a sanguinare è bene applicare subito dopo la puntura un utilizzare gel al Cloruro d’alluminio al 5%, che svolge un'azione astringente e antisettica.
Lascia un commento