Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lallazione e lo sviluppo del linguaggio
Dopo i 5 mesi di vita il neonato comincia ad emettere i primi suoni, solitamente si tratta di una ripetizione di sillabe, questa ripetizione viene definita lallazione
La lallazione quando comincia?
L’inizio della lallazione varia da bambini a bambini, e non c’è bisogno di preoccuparsi se comincia con ritardo, solitamente dopo i primi 5 mesi di vita si può notare l’inizio della lallazione.
Nel periodo dello sviluppo del linguaggio il bambino comincia a comprendere la differenza tra se e le persone che lo circondano, e comincia a sentire l’esigenza di comunicare con gli altri.
La lallazione va stimolata?
La lallazione come ci suggerisce la parola è una ripetizione di sillabe, ed è l’inizio del percorso che porterà i neonati a pronunciare le prime parole. La lallazione è un processo fisiologico del bambino, e durante la prima fase il bambino emetterà dei suoni di cui non conosce ancora il significato. Il linguaggio del neonato va stimolato, il neonato imita quello che lo circonda quindi i genitori hanno un ruolo fondamentale sia per il linguaggio ricettivo che per il linguaggio espressivo, è importante quindi che i grandi parlano al piccolo sin da quando è ancora molto piccolo. Per stimolare la lallazione, quando il bambino comincia ad emettere suoni come la ripetizione di sillabe, potrete ripetere i suoni che lui riproduce e introdurne altri, in questo modo lui sentirà ancora di più il bisogno di comunicare con voi.
La lallazione quando preoccuparsi?
La lallazione è un processo fisiologico e fondamentale per lo sviluppo del linguaggio del bambino, la lallazione ha inizio intorno al 5 mese, in contemporanea allo sviluppo cognitivo e psico-motorio del bambino.
Bisogna sempre ricordare che lo sviluppo del bambino richiede tempi diversi, e che non c’è bisogno di preoccuparsi se comincia con un po’ di ritardo, è bene però rivolgersi al pediatra quando la lallazione ritarda oltre i 12 mesi, in questo modo uno specialista vi potrà dare indicazioni per aiutare al meglio il vostro piccolo.
Lascia un commento