La sesta malattia nei bambini
La sesta malattia è chiamata anche roseola infantum è una malattia infettiva che provoca eruzioni cutanee, la sesta malattia colpisce soprattutto bambini tra i 6 mesi e i 2 anni di età.
Cos’è la sesta malattia?
La sesta malattia comunemente chiamata anche roseola è una malattia infettiva caratterizzato dalla comparsa di chiazze e piccole lesioni rosse sulla pelle. La sesta malattia provoca un eruzione cutanea ma non provoca prurito, infatti in alcuni casi passa anche inosservata, per poter essere certi che il piccolo è affetto dalla sesta malattia bisogna isolare il patogeno nel sangue o nella saliva.
Sintomi della sesta malattia
I sintomi della sesta malattia sono la febbre alta, il mal di gola, tosse, naso che cola, spossatezza e stanchezza. A caratterizzare la sesta malattia sono delle macchioline che di colore rosa pallido, a volte lievemente rialzate. La sesta malattia si presenta con febbre molto alta dopo 5-15 giorni di incubazione.
La sesta malattia si trasmette soprattutto durante la fase febbrile, è può essere trasmessa con contatto diretto tramite goccioline di saliva o di muco.
Trattamento per la sesta malattia
La sesta malattia è di origine virale, quindi il trattamento prevede riposo, idratazione e farmaci antipiretici per abbassare la febbre, per quanto riguarda l’eruzione cutanea non c’è bisogno di nessuna terapia, in quanto queste bollicine non provocano fastidio o dolore.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento