La libertà e l'autonomia del neonato
Care mamme, durante la crescita del vostro bambino, dovete ricordarvi che la libertà e l'autonomia sono fondamentali per lo sviluppo della motricità e dell'equilibrio.
Cosa sono la libertà e l'autonomia del neonato?
Per lo sviluppo della motricità e dell'equilibrio sono essenziali la libertà e l'autonomia del neonato, due elementi importanti sin dal primo giorno della sua vita, secondo la pedagogista Maria Montessori la libertà si acquisisce attraverso l'autonomia del neonato, sentirsi dei bambini autonomi significa affrontare le giornate con una marcia in più, i bambini autonomi sono forti e sviluppano una sana autostima fondamentale per essere socievoli, tranquilli e disponibili.
Perché è importante la libertà e l'autonomia del neonato?
Due elementi fondamentali durante la crescita sono la libertà e l'autonomia del neonato, il bambino deve sentirsi libero di esplorare, di sbagliare e di comunicare col mondo esterno, secondo il pensiero Montessoriano nessuno può sentirsi libero se non è autonomo, quindi il raggiungimento della libertà è collegato all'autonomia.
Come favorire la libertà e l'autonomia del neonato?
Come già abbiamo detto, la pedagogista Maria Montessori ritiene che la libertà e l'autonomia del neonato sono sue caratteristiche collegate, per favorire queste “conquiste” occorre guidare inizialmente il neonato e allestire un ambiente su misura per lui, in questo modo l'ambiente potrà garantirgli sicurezza e libertà nei movimenti.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento