La gelosia tra fratelli, di cosa si tratta?
In molte famiglie esistono situazioni di gelosia, o comportamenti spiacevoli tra due o più fratelli. Il sentimento della gelosia esprime la paura di perdere l’esclusività dell’amore familiare, per i fratelli maggiori non è sempre semplice accettare l’arrivo di un altro bambino.
La gelosia tra fratelli cos’è?
Il sentimento della gelosia tra fratelli esprimere la pura di perdere l’attenzione principale dei propri genitori o delle persone che vivono con lui, la gelosia è considerata un sentimento “normale” quando in casa arriva il fratellino minore, ma crea spesso disagi e conflitti tra fratelli. Il primogenito con l’arrivo di un fratello o di una sorellina sente la paura di perdere il suo posto, ha paura di essere sostituito e meno importante per i genitori, questa paura gli crea malessere e sofferenza.
Come si manifesta la gelosia ?
Ogni bambino può manifestare la gelosia in modo diverso, dipende spesso dalla sua personalità.
La gelosia può manifestarsi attraverso una somatizzazione del corpo, ovvero il bambino lamenta spesso dolore fisico, come i dolori alla pancia o alla testa, o disturbo del sonno e mancanza di appetito.
La gelosia può manifestarsi attraverso comportamenti regressivi, il bambino cerca in tutti i modi di tirare attenzione, inizierà a fare la pipì a letto, a fare marachelle, a parlare come i bambini piccoli, a lamentarsi e chiedere attenzioni.
La gelosia può manifestarsi con comportamenti aggressivi, il bambino comincerà ad essere disobbediente, ad essere nervoso e triste, inizierà a criticare i genitori e comincerà ad avere comportamenti violenti.
La gelosia si può prevenire?
La gelosia tra fratelli è considerata un sentimento normale, bisogna però intervenire per prevenire situazioni spiacevoli. È fondamentale il compito dei genitori nel preparare il piccolo che in famiglia ci sarà un cambiamento come l’arrivo di un fratellino, è importante spiegare al bambino cosa succederà per evitare che in lui ci sia un trauma, non bisogna punire la gelosia, bisogna instaurare un buon dialogo per affrontare insieme ogni tipo di dubbio o di paura, bisogna consolidare l’autostima del piccolo e rassicurarlo per non farlo sentire meno importante con l’arrivo del fratellino
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento