Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

La disortografia nei bambini

La disortografia nei bambini

Care mamme, la disortografia nei bambini rientra nel gruppo dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), questo disturbo riguarda l’apprendimento delle regole dell’ortografia.

Cos’è la disortografia nei bambini?

Come già abbiamo detto la disortografia nei bambini rientra nel gruppo dei disturbi specifici dell’apprendimento, questo disturbo viene trasmesso geneticamente e riguarda la difficoltà che i bambini hanno durante la scrittura, la disortografia si manifesta nel corso dei primi anni di scuola primaria ed è opportuno l’aiuto di uno specialista per aiutare i bambini.

Come e quando si manifesta la disortografia nei bambini?

La disortografia nei bambini è un disturbo che  coinvolge la correttezza della scrittura, si manifesta nei primi due anni di scuola primaria, i sintomi di questo disturbo  sono i seguenti: confusione tra fonemi simili (f e v; t e d; b e p; l e r) il bambino ha difficoltà a riconoscere le lettere dell’alfabeto che si somigliano nella forma (b, p), il bambino trova difficoltà quando la parola rappresenta delle doppie,  il bambino inverte  la sequenza dei suoni all’interno della parola.

La differenza tra disgrafia e disortografia nei bambini.

Quando sentiamo parlare di disgrafia e disortografia nei bambini tendiamo ad associare il significato di questi due termini, ma è bene chiarire che hanno delle caratteristiche totalmente differenti.
La disgrafia è la difficoltà che i bambini hanno nell’ambito esecutivo-motorio, trovano difficoltà ad impugnare la matita e a  far scorrere correttamente la mano sul foglio. Quando si parla di disortografia nei bambini  facciamo riferimento alla difficoltà dei bambini di rappresentare correttamente i suoni e le parole della propria lingua, rappresenta quindi l'incapacità di apprendere l'ortografia.


Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati