Carenza affettiva nei bambini
La carenza affettiva nei bambini è un argomento frequente che accomuna sia la prima infanzia che l’età prescolare o scolare.
Nel primo caso ovvero nella prima infanzia la carenza affettiva nei bambini è considerata più grave, a differenza della carenza affettiva nell’età prescolare o scolare che viene considerata meno grave.
Attenzione, quando è difficile gestire la carenza affettiva nei bambini è sempre utile rivolgersi ad uno psicologo o ad un terapeuta che può consigliare e aiutare il bambino e il genitore a rafforzare il loro rapporto
Perché fa male la Carenza affettiva nei bambini ?
Se i genitori notano l’allarme di carenza affettiva nei bambini è essenziale prendere provvedimenti.
Nessun essere umano e soprattutto i bambini meritano di elemosinare attenzione comprensione e amore.
Per la formazione della personalità del bambino e per la crescita celebrare le manifestazioni di affetto nei loro confronti è molto importante, poiché senza cure, amore comprensione è compromessa la formazione neuronale del bambino e vengono indebolite le sue capacità cognitive, di conseguenza la carenza affettiva nei bambini fa si che questi ultimi crescono aggressivi, disobbedienti e impulsivi, avranno scarsa autostima e saranno sempre in cerca dell’isolamento, e purtroppo se non si prendono provvedimenti queste caratteristiche negative lo accompagneranno nella sua crescita.
Tipi di carenza affettiva nei bambini
La gravità di carenza affettiva nei bambini dipende anche dalla durata o dalle caratteristiche individuali, abbiamo le carenze affettive acuta o cronica.
La durata della carenza affettiva nei bambini acuta cessa e si conclude velocemente nel tempo.
Quando parliamo invece di carenza affettiva nei bambini cronica facciamo riferimento alla situazione in cui i genitori hanno nei confronti dei propri figli un atteggiamento indifferente, dovuto da scarsa attenzione a poca disponibilità all’ascolto
La carenza affettiva nei bambini da cosa dipende?
Le cause della carenza affettiva nei bambini sono quasi sempre collegate ad un rapporto affettivo-relazionale, dove il bambino spesso non trova un punto di sfogo o di riferimento nella figura del genitore o del tutore, causato per l’assenza lavorativa o altri tipi di impegno di questi ultimi.
Le cause di carenza affettiva nei bambini possono essere anche collegate ad un ambiente familiare poco armonioso dove c’è spesso un conflitto tra i genitori.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento