Il sonno del neonato
Il sonno del neonato è un fenomeno complesso che si evolve durante la crescita
Il bambino ha bisogno di dormire molte ore e quest’esigenza col crescere andrà a diminuire.
E' fondamentale sapere che il sonno del neonato è un bisogno fisiologico necessario per la sua crescita.
Il sonno del neonato: Quanto dorme?
Il sonno del neonato si calcola in circa 15-20 ore al giorno, ed è considerato fondamentale per la crescita de neonato in quanto durante il sonno diurno o notturno, viene sviluppata la produzione dell’ormone della crescita, viene consolidata la memoria, e favorisce lo sviluppo celebrale e rafforzato il sistema immunitario.
Come si divide il sonno del neonato?
Bisogna essere a conoscenza che il sonno del neonato come per i bambini non è continuo, ma si divide in due cicli che ha la durata di : 50 – 60 minuti per i neonati e 90-120 minuti per i bambini più grandi e per gli adulti.
Nel passaggio tra un ciclo del sonno all’altro i bambini possono piangere e richiedere l’aiuto dei genitori per addormentarsi di nuovo.
Per i neonati il risveglio accade con più frequenza (i loro cicli sono più brevi) dunque si parla di “micro-risvegli” richiamando quindi l’attenzione dei genitori sentendo l’esigenza di sentirsi “protetti”
Il sonno del neonato: Sleep Regression
Durante il sonno del neonato se ci sono risvegli con molta frequenza possiamo parlare di “sleep regression”. Questo fenomeno si verifica spesso per diversi motivi: un salto di sviluppo, un cambiamento improvviso, dolore alla dentinazione, l’inizio dell’asilo nido, una malattia o un’infezione.
Non bisogna allarmarsi poiché la regressione del sonno del neonato dura da due a quattro settimane, anche se la durata esatta dipende dalla causa e variare da un bambino all’altro, il tempo in cui il neonato si abitua a una nuova routine o alla ripresa da un malessere fisico.
Come aiutare il sonno del neonato?
Se vuoi aiutare il sonno del neonato devi imparare a conoscere come funziona il suo sonno, il neonato si sveglia spesso poiché ha bisogno delle cure della mamma come essere nutrito, cambiato o semplicemente sentirsi accudito e rasserenato, grazie a queste cure la mamma contribuirà a perfezionare il sonno del neonato.
Per aiutare il sonno del neonato dovrete creare una zona confort.
È importante posizionare il neonato a pancia in su (supina) protegge dalla "morte in culla
Dovrete assicurarvi che la biancheria sia comoda e che la superficie su cui dorme è solida, evitando materassi ad acqua o troppo morbidi.
Dovete prestare attenzione ai suoi segnali di stanchezza per metterlo subito a letto, un bimbo troppo stanco non dormirà mai bene.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un ’ occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento