Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

SCOPRI IL BLACK FRIDAY clicca qui

Il diabete infantile

Il diabete infantile

Nell'età pediatrica spesso si parla di diabete infantile, ovvero un disturbo del metabolismo con causa ancora da definire. Il diabete infantile se tenuto sotto controllo e curato non provoca diversità sulla vita quotidiana del bambino.
Il diabete infantile consiste nello specifico nella carenza di insulina, un ormone essenziale per la vita che non viene più prodotto in modo sufficiente dal pancreas, quindi il bambino necessita di un trattamento che consiste nella somministrazione di insulina.
Cos'è il diabete infantile??
Il diabete è una malattia cronica che consiste nell'avere un'alta quantità di zucchero, ovvero di glucosio nel sangue. Causata dalla mancanza di insulina nell'organismo. L'insulina è importante, poiché è un ormone che viene dal pancreas, il suo compito è di mantenere un livello normale di glicemia nel sangue.
Il valore glicemico in un bambino in buona salute, a digiuno è di 65 – 100 mg/dl.
I sintomi del diabete infantile ??
Il diabete infantile o più comunemente chiamato “diabete merito di tipo I” colpisce i bambini, maggiormente le femmine.
Il diabete infantile è pericoloso per i bambini poiché provoca l'assenza di insulina quindi è meglio fare una diagnosi veloce e iniziare il trattamento d'insulina il prima possibile.
I sintomi di allarme del diabete infantile possono essere i seguenti:
•I bambini hanno bisogno di andare spesso ad urinare (Poliuria)
•I bambini spesso il bisogno di assumere liquidi (Polidipsia)
•I bambini hanno spesso fame, e cercano di mangiare sempre (Polifagia)
•I bambini perdono spesso peso, dimagriscono, nonostante il piano alimentare sia lo stesso.
•I bambini lamentano dolori addominali
I sintomi del diabete infantile sono arrivati ​​dal tipo di diabete e da che è arrivata la malattia, non appena si notano questi sintomi è meglio recarsi dal medico così da poter avere una diagnosi certa.
Da cosa dipende il diabete infantile???
Oggigiorno non si ha nessuna notizia di quale sia la causa del diabete infantile spesso si parla di cause ambientali o fattori genetici.
Altri fattori che causano il diabete infantile può essere l'assunzione di troppi zuccheri o alimentazione scorretta, infezioni da virus e sistema immunitario debole.
Per evitare di far insorgere il diabete infantile il genitore deve prestare attenzione già dalla nascita con dei piccoli accorgimenti e sana abitudini, è consigliato il latte materno poiché quello artificiale ha più zuccheri, far fare uno stile di vita sano, con l'alimentazione corretta, insegnare al piccolo l'importanza dell'attività fisica così da poter prevenire anche l'obesità.

Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi troverete di dare un'occhiata al nostro sito, dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati