Il Decalogo Montessori
Cos’è il decalogo Montessori?
Il decalogo Montessori
- Se non è lui a chiederlo, è importante non toccare mai il bambino, soprattutto se non c’è nessun tipo di confidenza.
- Non mortificare il bambino, e non parlare male di lui in sua presenza, incoraggialo e aiutalo a capire cosa sta sbagliando.
- È importante aiutarlo nella crescita ad avere cura dell’ambiente, insegnargli l’uso corretto delle cose e mostrargli dove sono tenute.
- L’adulto assume un ruolo fondamentale quando accompagna il bambino a conoscere il mondo circostante, inizialmente dovrà assumere un ruolo attivo, e successivamente fare un passo indietro per permettere al bambino di esplorare e crescere in autonomia.
- Il bambino ha bisogno di una figura di riferimento durante la crescita, l’adulto dovrà essere sempre paziente e presente.
- Con attenzione e responsabilità l’adulto deve sorvegliare il bambino, ma deve permettere al bambino di commettere errori senza correggerlo subito, in questo modo il bambino può ripetere l’azione e capire in autonomia l’errore.
- L’adulto deve rispettare il tempo del bambino, non dev’essere costretto a fare nessun tipo di attività.
- L’adulto deve intervenire quando il bambino chiede aiuto e non riesce a trovare nessuna attività da svolgere.
- Il bambino spesso rifiuterà di praticare attività che risultano difficili, l’adulto deve invogliare con dolcezza il bambino a superare ogni tipo di ostacolo e a riprovarci sempre nonostante il “fallimento”.
- L’adulto ha un ruolo fondamentale nella vita del bambino, dev’essere sempre un buon maestro, dare buon esempio e dovrà trattare il bambino nel migliore dei modi.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento