Il ciuccio per i neonati: si o no?
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDS
Care mamme, i vostri dubbi sono i seguenti? Come utilizzare il ciuccio per i neonati in sicurezza? Quando introdurre il ciuccio se il neonato viene allattato al seno? Il ciuccio ha un effetto protettivo nei confronti della morte in culla? Abbiamo deciso di togliervi ogni dubbio!
Come utilizzare il ciuccio per i neonati in sicurezza?
Vediamo insieme qualche piccolo consiglio per l’utilizzo del ciuccio per i neonati in sicurezza:
◦ Non appendere il ciuccio al collo del neonato o attaccarlo agli indumenti quando il bambino è in posizione di riposo o dorme. Può aumentare il rischio di soffocamento o strangolamento!
◦ Non reintrodurre il ciuccio se il bambino lo perde mentre dorme
◦ Il ciuccio può aumentare il rischio di infezioni all'orecchio
◦ Il ciuccio può aumentare il rischio di lievito orale (mughetto) che può essere trasferito al capezzolo della mamma;
◦ L'utilizzo del ciuccio andrebbe sospeso possibilmente entro l'anno di vita (per evitare che disturbi il buon sviluppo dei denti).
Quando dare il ciuccio per i neonati che vengono allattati al seno?
Vediamo insieme qualche piccolo consiglio su come dare il ciuccio per i neonati durante l’allattamento:
Per quanto riguarda l’allattamento al seno, è da considerare normale un neonato che rifiuta il ciuccio se è abituato a poppare esclusivamente al seno. In queste situazioni, non è necessario forzare il bambino ad accettare il ciuccio.
Per quanto riguarda i neonati che si alimentano esclusivamente con latte artificiale, è più semplice accettare il ciuccio senza confondere le tipologie di suzione.
In caso di alimentazione artificiale, il ciuccio per i neonati può essere offerto sia prima dei riposini pomeridiani ma anche per il sonno notturno, fin dai primi giorni di vita.
Si può utilizzare il ciuccio per neonati come prevenzione alla SIDS?
La SIDS (dall'inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell'anno di età. È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. Secondo le nuove Linee Guida dell'American Academy of Pediatrics, l'uso del ciuccio per i neonati durante il sonno, ha un effetto protettivo nei confronti della morte in culla ma, per i neonati allattati al seno l'introduzione del ciuccio deve essere ritardata fino a quando l'allattamento al seno non si è stabilito.
Lascia un commento