GRAVIDANZA IN ESTATE: ECCO ALCUNI CONSIGLI.
I mesi estivi, soprattutto a seconda di dove ti trovi sulla mappa, possono essere difficili da sopportare a causa delle alte temperature e persino dell’umidità. La stanchezza aumenta e, se sei negli ultimi mesi di gravidanza, sarà ancora più intensa.
Mamma o futura mamma, non preoccuparti. Ci sono molti modi per alleviare il caldo estivo. Oggi ti daremo diversi consigli in modo che essere incinta in estate non sia così frustrante.
EVITARE LA LUCE SOLARE DIRETTA
Approfittare del tempo e prendere aria fresca fa molto bene a te e al tuo bambino, secondo uno studio dell' Università di Montreal.Quando il sole sorge, le persone hanno uno spirito migliore e aumenta la serotonina. Tuttavia, se sei incinta, si consiglia di uscire evitando la luce solare diretta. È meglio camminare al mattino presto o nel tardo pomeriggio e rimanere all’ombra a mezzogiorno quando il sole è più forte.
Non restare a casa solo perché fa caldo. Ci sono anche una serie di attività facili, divertenti, economiche e rinfrescanti. Puoi andare al cinema, al centro commerciale o vedere un interessante mostra in un museo.
Se preferisci rimanere a casa, combatti il caldo come puoi utilizzando anche l’aria condizionata. Ma ricorda, non è salutare avere acceso il dispositivo tutto il giorno.
RIMANI IDRATATA
bere molta acqua è importante per chiunque, soprattutto d’estate, ma soprattutto se sei incinta. Si consiglia di bere il 50% di acqua in più rispetto a quando non sei incinta.
Bere acqua spesso rende più facile rimuovere i liquidi in eccesso e le tossine dal corpo. Durante l’estate è anche importante mantenersi idratati anche prima di avere sete. In questo modo rimarrai idratata e fresca.
La ritenzione di liquidi è comune durante la gravidanza in estate e, sebbene possa sembrare il contrario, è meglio bere molti liquidi. Un consiglio molto utile è quello di portare sempre con sé una bottiglia d’acqua ovunque per essere pronti in qualsiasi momento. Se vuoi aggiungere un po’ di sapore all’acqua, aggiungi degli spicchi di limone che ti forniranno anche una ricca dose di vitamina C.
EVITARE CIBI PESANTI, MANGIARE FRUTTA
È vero che in estate si tende a voler mangiare di più cose fresche e leggere, ma è anche un momento in cui ci ritroviamo con gli amici e ci sono più feste, cerca di evitare i pasti abbondanti per non sentirti più pesante. Facilitare la digestione è importante per sentirsi più a proprio agio e sentirsi più leggeri.
La frutta fresca di stagione, oltre a fornire molte vitamine ed energia, è un pasto perfetto per ogni momento della giornata, e d’estate è l’ideale, perché si digerisce molto velocemente.
INDOSSARE ABBIGLIAMENTO LEGGERO E TRASPIRANTE
Indossa abiti leggeri che ti aiutino a combattere il caldo. È importante che presti attenzione al materiale con cui sono realizzati per evitare vestiti che non traspirano e che ti faranno sudare di più. I tessuti naturali sono ideali per questa stagione, il lino e il cotone non ti daranno calore e ti aiuteranno a non soffrire il caldo tutto il giorno.
PROTEGGI LA TUA PELLE DAL SOLE CON LA CREMA SOLARE
Non dimenticare di applicare la protezione solare prima di uscire di casa per assicurarti che il tuo corpo e il tuo viso siano ben protetti. Durante questi mesi, la tua pelle è molto più sensibile a causa degli ormoni, quindi è particolarmente importante proteggerla più che mai.
Idrata quotidianamente la tua pelle con oli essenziali o creme particolarmente indicate per la tua pelle durante la gravidanza. Non dimenticare di proteggere la testa dal sole e di non esporti ad esso nelle ore più calde della giornata.
TENERE I PIEDI SOLLEVATI
Il gonfiore ai piedi, alle gambe e alle caviglie è un problema molto comune nelle donne in gravidanza. Cogli ogni opportunità che hai per elevare di qualche cm i tuoi piedi al di sopra del livello del cuore. Puoi anche alleviare il dolore mettendo un asciugamano fresco e umido sui piedi.
Provare l’idroterapia in una vasca da bagno o in una piscina dove immergi tutto l’addome nell’acqua per 20-30 minuti al giorno è un’altra opzione da considerare.
LA PISCINA E LA SPIAGGIA I TUOI MIGLIORI ALLEATI
Fare il bagno in piscina, in spiaggia o fare più docce al giorno ti aiuterà a combattere le alte temperature estive. Puoi anche portare con te uno spray con acqua fresca da poter applicare sul corpo per avere sollievo.Se vuoi fare esercizio, opta per l’acquagym, ad esempio. È un ottimo esercizio per le donne in gravidanza perché fa bene a migliorare la circolazione durante questi mesi e migliorare il tono muscolare. In questo modo non avrai caldo e ti sentirai fresca più a lungo.
TROVA ABBIGLIAMENTO PER IL TUO BAMBINO PER L’ESTATE
Se partorisci d’estate, potrai vestire più facilmente anche il tuo bebè. I primi mesi può indossare un pagliaccetto o anche una maglietta leggera e il pannolino. L’unica cosa a cui dovrai stare attenta sono gli sbalzi di temperatura. Porta sempre con te una coperta per proteggere il tuo bambino da fonti d’aria diretta che viene dai condizionatori d’aria.
Lascia un commento