Gestire la gelosia tra fratelli: 5 consigli utili
Essere genitori non è semplici, e la gelosia tra fratelli è un argomento molto discusso, la gelosia tra fratelli è un sentimento normale, ma è un sentimento da non sottovalutare, con semplici consigli può essere gestita.
Gelosia tra fratelli consigli
La gelosia tra fratelli può essere gestita, per ritrovare il giusto equilibrio in famiglia.
Per gestire la gelosia tra fratelli bisogna coinvolgere sin da subito il primogenito, per evitare che si senta escluso, proponetegli di farvi aiutare durante il cambio del pannolino, o durante il bagnetto, chiedetegli di aiutarvi quando il neonato piange, in questo modo non si sentirà messo da parte, ma sarà felice di essere d’aiuto per voi e per il piccolo.
Per gestire la gelosia tra fratelli ricordate sempre di dedicare il giusto tempo ad entrambi, non bisogna perdere l’abitudine di giocare col primogenito, create dei momenti piacevoli solo vostri, in questo modo potete fargli capire quanto è importante per voi la vostra complicità e il vostro rapporto.
Per gestire la gelosia tra fratelli evitate di fare paragoni, ogni bambino è unico a modo suo, non bisogna fare confronti e paragoni, poiché potete creare concorrenza e conflitti tra i due, ogni bambino ha i suoi modi e i suoi tempi. Il confronto e il paragone generano gelosia e conflitti inutili.
Per gestire la gelosia tra fratelli attenzione alle regole, tutti i bambini in famiglia hanno delle regole da rispettare, ma non per forza per entrambi i figli devono essere uguali, soprattutto se i bambini non hanno la stessa età, bisogna sempre ricordarsi che ad ogni età ci sono capacità fisiche e cognitive, quindi non possono fare le stesse cose!
Per gestire la gelosia tra fratelli bisogna instaurare un buon rapporto basato sul dialogo, la gelosia non va sottovalutata e non va nemmeno negata, non è un sentimento da combattere, ma da capire e superare, la gelosia tra fratelli è causata della paura di perdere l’amore delle persone care, non bisogna sottovalutare la sofferenza del piccolo, bisogna parlarci, capire le sue paure, rassicurarlo e farlo sentire parte importante e fondamentale del cambiamento.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento