Gengivite in gravidanza. Cosa fare e come prevenirla.
Gengivite in gravidanza. Cosa fare?
Cosa è?
La gengivite è un'infiammazione dei tessuti gengivali causata soprattutto dall'accumulo della placca e dalla formazione di tartaro.I batteri normalmente presenti all'interno della bocca possono proliferare in alcune circostanze, come una carente igiene orale, ma anche in caso di diabete, tabagismo o, appunto, la gravidanza, e favorire un'infiammazione gengivale.
Sintomi
Perché in gravidanza si è più esposti a infiammazioni alle gengive?
Cause
A favorire il rischio di infiammazione gengivale durante la gravidanza è l'aumento dei livelli di progesterone che rende i denti maggiormente suscettibili allo sviluppo della placca batterica.Il progesterone è un ormone fondamentale sin dalle prime fasi della gravidanza: serve per garantire il corretto annidamento dell'ovulo fecondato e poi per far crescere e sviluppare il feto. Proprio il progesterone aumenta la quantità di sangue che confluisce a livello gengivale provocando, quindi, ipersensibilità e anche un maggiore rischio di infiammazione.
Come sgonfiare le gengive in gravidanza
Tra i rimedi della nonna più utilizzati ci sono certamente impacchi con acqua tiepida e camomilla, ma anche i gargarismi con il sale che possono essere efficaci per sgonfiare le gengive infiammate.
Cosa fare per la gengivite?
In caso di gengivite, il dentista, in accordo con il ginecologo, potrà prescrivere una terapia orale con antibiotici e dei collutori,che svolgono un'azione antibatterica, aiutano a ridurre il gonfiore e l'infiammazione.L'uso del collutorio è utile anche in caso di infiammazione gengivale lieve.Se non trattata la gengivite può degenerare in una parodontite, uno stadio più avanzato della malattia gengivale che può diffondersi fino all'osso. La parodontite può aumentare il rischio di parto pretermine o basso peso alla nascita e favorire la formazione di sacche nelle gengive e di perdita dei denti.
Lascia un commento