Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Frasi da non dire ai bambini

Frasi da non dire ai bambini

Ci sono alcune frasi da non dire ai bambini  poiché sono considerate tossiche per l’effetto che provocano sulla loro crescita emotiva. 
Chi dice che affidarsi alle sgridate o alle punizioni sia un modo corretto!? Molti genitori dovrebbero mettersi nei panni del bambino, e pensare che alcuni comportamenti e alcune espressioni non hanno risposte positive ma al contrario stimolano solo disagio e tristezza !
Cosa è importante sapere sulle frasi da non dire ai bambini ?
È essenziale essere a conoscenza  che ci sono alcune frasi da non dire ai bambini
I genitori dovrebbero  prendersi un attimo per riflettere su alcune frasi dirette ai figli, dette magari in un momento di nervosismo, dobbiamo ricordarci sempre che le parole hanno un peso, ci sono alcune frasi da non dire ai bambini, I genitori sono considerati come l’esempio più importante per i figli.
Le frasi dei genitori, e i loro comportamenti nei confronti del piccolo, sono essenziali per l’aiuto ad acquisire fiducia in se stesso.
Perché ci sono frasi da  non dire ai bambini ?!
Ci sono alcune frasi da non dire ai bambini, e prima di spiegare loro qualcosa è bene attendere che siano tranquilli, in questo caso una delle frasi da evitare è dire “Non piangere” per cercare di calmarli, con questa frase trasmettiamo al bambino che manifestare i propri sentimenti è qualcosa di sbagliato.
Quando il bambino sta per compiere un azione è opportuno non utilizzare la frase: “non lo sai fare, lascialo fare a me”.  Quest’ultima affermazione è scorretta, poiché il bambino in questo modo non sarà capace di diventare autonomo e diventerà insicuro. Inoltre facendo noi il lavoro che lui ha iniziato non gli permetterà di sperimentare, sbagliare e crescere.
È opportuno ricordare  sempre che ogni bambino ha i suoi modi e i suoi tempi, attraverso l’errore  potranno apprendere.
Esistono frasi precise da non dire ai bambini ?!
Certe frasi pronunciate senza dargli il giusto peso possono provocare tristezza e insicurezza al bambino, è importante fare attenzioni alle frasi che utilizziamo, il maggior rischio è quello di indebolire il processo di autostima personale, fondamentale per affrontare le sfide della vita.
Adesso vi elenchiamo alcune frasi da non dire ai bambini:
-Fai presto, sei sempre l'ultimo.
È evidente che per il bambino il concetto di tempo è relativo, i bambini non devono avere le nostre ansie, non è giusto mettergli fretta. Finiremo solo per creare in lui stress inutile, senza dubbio cerchiamo di spronarlo a fare più veloce ma il bambino si sentirà in colpa e finirà per innervosirsi. Arrabbiarsi con lui innesca un vortice di tensione inutile.
-Gli altri bambini sono più buoni di te, tu sei cattivo.
Mettendo il bambino in cattiva luce non risolverà i nostri problemi, bisogna invece spiegare al bambino che quel comportamento non è corretto. Bisogna limitare aggettivi dispregiativi. E dobbiamo ricordarci che come per i grandi anche i piccini non vogliono essere paragonati ad altri, soprattutto per essere criticati. Ogni bambino va valutato nella sua singolarità.
-Piangi per niente!
Mai ridicolizzare i  dispiaceri del piccolo, dicendo questa frase, non si sentiranno compresi e troveranno difficoltà da grandi a raccontarci problemi più seri.
-Non ci riuscirai mai!
Questa frase può intimorire il piccolo, bisogna sempre in qualsiasi contesto incoraggiare i nostri figli a raggiungere i loro obbiettivi, e se non ci riescono lì si può aiutare o cambiare attività senza far pesare la sconfitta.
Oltre alle frasi da non dire ai bambini ci sono comportamenti da evitare?
Oltre alle frasi da non di dire ai bambini, bisogna evitare il tipico ricatto emotivo, ad esempio dirgli “Se fai così non ti voglio più bene” o “se non mangi niente dolce”. Questi ricatti sono assolutamente da evitare dal momento che il suo effetto è devastante, queste frasi hanno un effetto nocivo sul bambino, sottoposto inutilmente a stress, avendo paura di perdere l’amore e l’approvazione dei genitori sentendosi in colpa. È essenziale che ogni bambino senta l’amore incondizionato che lo circonda nella sua famiglia senza ansie e paure!

Care mamme, dopo aver letto l’articolo vi consigliamo di visitare il nostro sito LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati