Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Ecco alcuni consigli su : Come dormire bene in gravidanza.

Ecco alcuni consigli su : Come dormire bene in gravidanza.

Come dormire bene durante la gravidanza? Durante i nove mesi riuscire a riposare può diventare davvero difficile: ecco qualche consiglio

Il sonno durante la gravidanza può diventare, a un certo punto della gestazione, un po' difficoltoso. Se nelle prime settimane ci si può sentire molto assonnate e si avrebbe voglia di dormire tutto il tempo, con il passare dei mesi l’aumento del volume della pancia, l’azione degli ormoni, l’incremento di progesterone, il frequente stimolo a dover urinare anche di notte e la sindrome delle gambe senza riposo possono concorrere a rendere il sonno davvero difficile. 

Consigli per dormire bene in gravidanza

Uno dei più fastidiosi consigli che riceverai durante la gravidanza è: "Dormi e riposati finché puoi". Fosse facile! La combinazione tra sovraccarico di ormoni, un bisogno continuo di urinare, nervosismo pre-maternità e una pancia sempre più pesante possono rendere insonne anche chi non lo è mai stata. Anche i movimenti del bambino che si accentuano proprio quando la mamma è a riposo possono rendere meno semplice il sonno e far passare tante ore in bianco.

Posizioni per dormire bene in gravidanza

Quando il pancione si fa molto ingombrante può risultare difficile trovare una posizione comoda per dormire. La posizione migliore negli ultimi mesi di gravidanza è quella sul fianco sinistro con le gambe leggermente f lesse, in questo modo si agevola il flusso sanguigno e si lascia il bambino libero di muoversi. Alcuni oggetti possono rivelarsi utili per trovare una posizione più comoda. Ad esempio si può mettere un cuscino tra le ginocchia per alleviare le tensioni a carico delle cosce e del pube.

Dormire a pancia in giù in gravidanza

Dormire a pancia in giù può essere possibile nei primi mesi di gestazione, e non abbiate paura perché non fa male al bambino. Ma ad un certo punto diventerà davvero impossibile. Con la crescita del pancione diventerà più comodo dormire su un fianco, magari mettendo un cuscino tra le gambe e uno dietro la schiena per trovare una posizione comoda e rilassata.
Dormire bene in gravidanza  a pancia in su 
Non amate dormire a pancia in su? Non siete costrette di certo a scegliere questa posizione! Quel che è sicuro è che se siete abituate a riposare a pancia in giù dovrete necessariamente cambiare posizione. E' comodo dormire a pancia in su? All'inizio della gravidanza forse si perché il bambino è ancora piccolo e i suoi movimenti non si sentono ancora, ma con il passare dei mesi anche dormire a pancia in su risulterà un po' scomodo. Il peso del pancione sull'addome e sui polmoni vi farà respirare male e il bambino scalcerà parecchio. Durante il giorno, infatti, i movimenti che la mamma compie e il solo fatto di camminare cullano dolcemente il piccolo che quindi dorme moltissimo. Di notte, invece, sta sveglio più tempo e si muove e scalcia. A questo punto stare stese a pancia in su con il bimbo che vi scalcia a destra e sinistra non risulterà molto comodo, e a volte vi darà parecchio fastidio.
Dormire bene in gravidanza:lato destro
Come dicevamo la posizione più comoda per dormire durante i nove mesi di gravidanza è quella su un fianco sinistro perché in questo modo l'utero non preme sulla vena cava inferiore, attraverso la quale il sangue risale dagli arti inferiori fino al cuore, non preme sul fegato e migliora la circolazione feto-placentare. Ancora meglio sul lato sinistro con ginocchia piegate, magari con un cuscino tra le gambe su cui poggiare delicatamente il pancione e un altro cuscino dietro la schiena.
Dormire in gravidanza fa bene
Perché dormire durante la gravidanza fa bene? Durante il sonno ci si riposa, le cellule si rinnovano e, in vista dei primi mesi dopo il parto, quando dormire potrebbe diventare difficile, è importante ritagliarsi momenti di riposo anche durante il giorno. Quindi sì ai pisolini al mattino o nel primo pomeriggio. Inoltre alcuni studi hanno suggerito che una scarsa qualità del sonno in gravidanza può alterare i processi immunitari della mamma e aumentare il rischio di un basso peso alla nascita
Dormire tanto in gravidanza

Molte future mamme si domandano se sia un bene questo desiderio di dormire sempre. La risposta è: tutto normale! I cambiamenti ormonali favoriscono la sonnolenza ed è molto frequente che la donna incinta, soprattutto nei primi mesi, abbia sempre sonno e si addormenti appena possibile. La responsabilità è dell'aumento del progesterone che favorisce sonnolenza e stanchezza.

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati