Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è il diabete che insorge durante la gravidanza, la produzione di ormoni legati alla gravidanza aumentano la resistenza all’insulina.
Cos’è il diabete gestazionale?
Molte donne durante la gravidanza effettuando gli esami di routine dopo il secondo trimestre si accorgono di avere il diabete gestazionale, la gravidanza comporta una serie di cambiamenti, la produzione di ormoni legati alla gravidanza e l’aumento del peso comportano un aumento alla resistenza dell’insulina. Il diabete gestazionale nella maggior parte dei casi è fisiologico ed infatti non comporta gravi pericoli al nascituro o alla gestante.
Quali sono i sintomi del diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale non comporta molti sintomi, se non un semplici segnali come bocca asciutta, nausea, vomito, infezioni urinarie e vista offuscata. I medici per togliersi ogni dubbio consigliano alle gestanti di effettuare uno screening chiamato GCT (Glucose Challenge Test).
Diabete gestazionale: quando preoccuparsi?
Il diabete gestazionale non comporta gravi rischi di salute per il nascituro o per la gestante, ma quando il diabete gestazionale va sottovalutato potrebbe portare diversi rischi. Se il diabete gestazionale non va controllato e monitorato potrebbe comportare complicanze durante la gravidanza e durante il parto, nel nascituro il diabete gestazionale può provocare:
- nascita prematura, parto difficile e pericoloso
- bassi livelli di glucosio nel sangue subito dopo la nascita
- problemi respiratori
- maggiore rischio di obesità o di avere diabete di tipo 2 in età adulta
I medici per evitare i rischi legati al diabete gestazionale consigliano una dieta accurata e il di tenere sotto controllo la glicemia.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento