Cosa sente il bambino nel pancione?
Cosa sente il bambino nella pancione della mamma è una domanda che spesso si pongono i genitori durante la gravidanza e che, grazie alla scienza, ha risposte sempre più precise.
Le cose più importanti da ricordare sono che tutto quello che fa la mamma durante le 40 settimane di gestazione si ripercuote amplificato sul feto in particolare sul suo cervello, che il nascituro, essendo immerso nel liquido amniotico, può essere influenzato da ciò che la mamma mangia, stimolando il suo gusto e il suo olfatto, e che stress, nervosismo e litigi fanno male al quadrato.
Il feto sente il battito del cuore e la voce della madre.
Sin dalle prime settimane di gravidanza il feto è in grado di percepire sensazioni e stimoli di vario genere. Il primo suono percepito è il battito del cuore della mamma, che lo accompagnerà per tutta la vita intrauterina. L’udito del bambino inizia a svilupparsi già alla sesta settimana, per questo è importante parlare al bambino in pancia: la voce della mamma e del papà costituiranno già durante la vita prenatale un universo sonoro familiare e rassicurante.
Come reagisce il feto agli stimoli acustici
Se le papille gustative e i recettori dell'olfatto si formano intorno all'ottava settimana e sembra comincino a funzionare dopo la 20ma settimana e le palpebre si aprono intorno alla 26ma settimana, il sistema uditivo del feto si sviluppa intorno alla 35ma settimana. Il feto riesce a malapena a sentire il rumore che proviene dall'esterno soprattutto per via del liquido amniotico e della placenta che fungono da ammortizzatore acustico.
ll feto sente gli stimoli tattili.
Secondo uno studio pubblicato su Plos One nel 2015 con l'avanzare della gravidanza le reazioni del feto al tocco della mano e di una sonda sono sempre più intense. Non sempre reagiscono, però, a uno stimolo tattile. Per esempio se imprimiamo una spinta sul sederino del feto ci sarà chi si girerà e chi no, così come diverse sono le risposte al rivolgimento per manovre esterne eseguite quando il feto è podalico.
care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro sito LUXURYKIDS ,dovete troverete tantissimi articoli per voi e per il vostro bambino.
Lascia un commento