Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

SCOPRI IL BLACK FRIDAY clicca qui

Consigli utili per una corretta alimentazione dei bambini in estate

Consigli utili per una corretta Alimentazione dei bambini in estate

Arriva l’estate, e con lei le vacanze. Un periodo dell’anno in cui cambiano le nostre abitudini alimentari e quelle dei nostri figli. I pasti si fanno più irregolari, tra snack, spuntini e gelati. Il gran caldo riduce l’appetito e fa consumare più frutta e bevande fresche. Per una corretta alimentazione dei bambini bisogna avere un buon equilibrio nutrizionale che avviene attraverso il consumo di alimenti naturali e ricchi di nutrienti che sono  irrinunciabile anche in vacanza.

Ma quali sono le caratteristiche di una corretta alimentazione dei  bambini in estate? 

· frutta di stagione, va consumata 2-3 volte al giorno. È meglio scegliere frutta fresca e mangiarla con la buccia, che fornisce fibra, e a morsi perché ciò contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. Nella scelta per una corretta alimentazione dei  bambini in estate bisogna valutare anche la frutta di altre tradizioni alimentari, quali frutto della passione e mango.

         yogurt o latte fresco, fornisce la fondamentale quota di calcio che ogni giorno è necessario introdurre alla corretta alimentazione  dei bambini in estate , e che varia in base all’età del bambino. A partire dai 3 anni, sono da preferire latte e yogurt parzialmente scremati.
·         ghiacciolo o sorbetto di frutta, per rinfrescarsi sono da preferire all’eccessiva assunzione di bevande gasate zuccherate. E importante non dimenticare nell’ alimentazione dei bambini in estate di consumare molta l’acqua naturale per un’adeguata idratazione, bisogna sapere che l’assunzione adeguata è di 1600 ml al giorno dai 4 ai 6 anni, di 1800 ml al giorno dai 7 ai 10 anni, e di 2100 ml per i maschi e 1900 ml per femmine dagli 11 ai 14 anni.
·         pane con la marmellata o olio e pomodoro, fanno parte dell’ alimentazione dei bambini in estate  privilegiando i cerali integrali e considerando anche cereali originari di altre tradizioni, quali sorgo, miglio, grano saraceno, quinoa  e amaranto.
·         gelati alla frutta ottimi per una corretta alimentazione dei bambini in estate presentano un basso apporto calorico e sono ottimi per una pausa dalle attività quotidiane o come spuntino per gli sportivi. Dolci e gelati dovrebbero essere assunti in estate almeno due volte a settimana.
 
L’ alimentazione dei bambini in estate durante le vacanze
 
Durante le vacanze una buona norma è quella di non perdere le buone abitudini  riguardanti l alimentazione dei bambini in estate,  anzi bisogna cogliere l’opportunità del ritrovo della famiglia, della disponibilità di tempo e del piacere della convivialità per correggere i comportamenti scorretti. Bando, per esempio, all’anarchia: non dimentichiamo che il bambino ha bisogno di ritmi regolari e il momento dei pasti scandisce la sua giornata. Anche se non ha appetito, l’importante è mantenere il rito e l’orario degli snack, evitando che ogni giorno sia diverso dall’altro.
·         Frutta e verdura non devono mai mancare nell’ alimentazione dei bambini in estate,ma  se proprio il bambino non ne ha voglia ricordiamo che si possono preparare in casa frullati e centrifugati, che apportano un patrimonio prezioso di vitamine e sali minerali.
·         Allo stesso modo è bene proporre al bambino di bere spesso, indipendentemente dallo stimolo della sete, in quanto l’idratazione per lui è fondamentale.
·         Latte e derivati, formaggi freschi e yogurt sono altri alimenti da privilegiare (sempre nel pieno rispetto delle norme di igiene e conservazione), senza rinunce: anche in caso di intolleranza al lattosio, sia essa congenita o soltanto temporanea (come può accadere dopo una gastroenterite), infatti, oggi esistono soluzioni pratiche per evitare di eliminarli dalla normale alimentazione quotidiana.



Care mamme dopo aver letto l’ articolo vi consigliamo di dare un occhiata al nostro sito LUXURYKIDS

 

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati