Come vestire un bambino prematuro ecco alcuni consigli.
Ogni anno nel mondo nascono quasi 13 milioni di neonati prematuri, il 10% di tutte le nascite. Un bambino si considera prematuro se nasce prima della 37esima settimana di gravidanza. I bambini prematuri hanno necessità speciali e hanno bisogno di cure specifiche che ne garantiscano il corretto sviluppo anche dopo l’uscita dall’ospedale e l’arrivo a casa.
Uno dei problemi (anche se secondario) a cui le mamme di bambini prematuri vanno incontro, è quello dell’abbigliamento. Infatti spesso si scopre che gli abitini già acquistati non sono i più adatti, ma è necessario trovare un abbigliamento specifico.
Finché il piccolo resterà nell’incubatrice non sarà necessario vestirlo, ma una volta pronti finalmente per tornare a casa, non bisogna farsi trovare impreparati. Ci sono infatti vestitini adatti per vestire un bambino prematuro , che servono per fargli affrontare comodamente i primi mesi fuori dall’incubatrice.
La cosa più importante per vestire un bambino prematuro è senza dubbio il tessuto. Se già il neonato deve essere vestito con un occhio accorto alla composizione dei tessuti, ancora più attenzione va prestata al bimbo prematuro. Scegliamo quindi tessuti che non irritino la pelle, possibilmente di cotone e di ottima qualità. Optiamo per colori dalle tinte neutre, senza orli fastidiosi, pizzi e ricami che possano andare ad irritare la delicatissima pelle del bambino.
Qual è il modello migliore per vestire un bambino prematuro.
Senza dubbio quelli con apertura frontale, magari con bottoncini automatici. Ottimi sono gli spezzati o quelli con l’apertura sotto il cavallo. I capi di abbigliamento che non dovete mai dimenticare sono la cuffietta, in qualsiasi stagione, e le calzine: perché i bimbi prematuri prendono freddo con grande facilità.
La taglia per vestire il bambino prematuro è la extrasmall: e c’è da dire che a vederli così, quei minuscoli capi di abbigliamento, stringono davvero il cuore per l’emozione. Ma non vi preoccupate: piano piano anche i più piccini cresceranno…e le loro misure mini saranno solo un ricordo!
Dopo aver letto il nostro articolo ,care mamme vi consigliamo di dare un occhiata al nostro sito LUXURYKIDS dove troverete tanti articoli interessanti per i vostri bambini.
Lascia un commento