Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Come togliere il ciuccio ai neonati

Come togliere il ciuccio ai neonati

I bambini da piccoli hanno un tesoro molto prezioso ovvero il loro ciuccio!
I pediatri consigliano ai genitori di togliere il ciuccio quando i bambini non sono troppo grandi per evitare lo sviluppo dell’attaccamento emotivo del bambino al ciuccio.
Quando togliere il ciuccio?
Non c’è una legge per la tempistica di togliere il ciuccio al bambino, ci sono alcuni genitori che preferiscono non togliere il ciuccio perché credono sia utile per alleviare lo stress del neonato, ma gli esperti consigliano di togliere il ciuccio quando i bambini sono ancora piccoli, poiché quando il bambino sarà più grande avrà sviluppato un attaccamento emotivo al ciuccio e sarà traumatico toglierlo. Bisogna ricordare che qualsiasi strategia si utilizzi, togliere il ciuccio al proprio piccolo richiede tempo e tanta pazienza!
Consigli per togliere il ciuccio?
Per le mamme esistono dei consigli utili seguire per togliere il ciuccio al proprio piccolo, prima di ogni cosa devono però armarsi di pazienza perché non sarà facile!
Si può togliere il ciuccio in modo graduale, affrontando la situazione un po’ per volta, ad esempio limitando l’utilizzo del ciuccio solo in situazioni stressanti per lui o prima di andare a dormire
Bisogna scegliere il momento giusto per togliere il ciuccio, se il bambino è stressato già per altri motivi, come per un cambiamento in famiglia, la nascita di un bambino, l’utilizzo del vasino o l’inizio della scuola materna, quindi prima di togliere il ciuccio assicuratevi prima che il bambino stia tranquillo.
Per togliere il ciuccio al bambino se è un po’ più grandicello provate a parlarci con un po’ di anticipo, e incoraggiatelo così da farlo impegnare per quest’impresa difficile!
Togliere il ciuccio rispettando i bisogni emotivi
Per togliere il ciuccio bisognerebbe evitare la rimozione drastica e improvvisa, bisogna evitare che il piccolo viva il momento della rimozione del ciuccio dalle sue abitudini come un trauma, poiché potrebbe sentirsi ancora più nervoso e triste. Quando deciderai di togliere il ciuccio al tuo piccolo dovrai essere tanto paziente e tanto convinta, lui avrà bisogno di sentirsi coccolato e tranquillizzato da te nei momenti di forte tristezza o stress.

Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati