Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Come spiegare il carnevale ai bambini?

Come spiegare il carnevale ai bambini?

Il carnevale è una delle feste preferite dei bambini, maschere, marachelle, coriandoli, musica e dolcini, ma in questo periodo una delle domande più frequenti è la seguente: come spiegare il carnevale ai bambini?

Come spiegare il carnevale ai bambini e cosa si festeggia?

Senza dubbio i bambini amano il carnevale per la fantastica atmosfera che si crea in giro, feste, maschere, coriandoli stelle filanti, musica e balletti, ma realmente il carnevale cosa rappresenta?! Per spiegare il carnevale ai bambini bisogna innanzitutto spiegargli che è una ricorrenza antichissima e il suo significato è molto vago, il termine carnevale deriva dal latino, ''carnem levare'' ovvero eliminare la carne. Questo termine fa riferimento all’ultimo banchetto prima della Quaresima, l’ultimo giorno in cui si poteva mangiare carne.

Come spiegare il carnevale ai bambini e qual è il significato religioso?

Il carnevale viene festeggiato nei paesi di tradizione Cristiana, in particolare nei paesi di rito cattolico, per spiegare il carnevale ai bambini semplicemente possiamo dire che con l’arrivo del carnevale inizia la quaresima, ovvero un periodo di quaranta giorni che termina con l’arrivo della Pasqua.
Durante questa attesa i cattolici digiunavano e pregavano. Questi quaranta giorni ricordano i giorni che Gesù ha trascorso nel deserto, durante questi giorni Gesù ha subito fame e sete, prima di morire e poi risorgere a Pasqua.

Come spiegare il carnevale ai bambini e in quale giorno si festeggia?

A differenza delle altre feste non è semplice spiegare il carnevale ai bambini, spesso i piccoli chiedono perché non esiste una data fissa per questa ricorrenza, questa festa dipende dal giorno di Pasqua, il carnevale dura due settimane ma i festeggiamenti vengono fatti il giovedì grasso e termina il martedì grasso. Durante questo periodo le case si colorano di gioia e profumano di dolci tradizionali come le chiacchiere, le frappe o le castagnole.

Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati