Come fare un massaggio al neonato: consigli.
Il massaggio del neonato è una coccola fatta dalla mamma che favorisce tanti benefici al bambino, ma ‘ un momento che aiuta anche a rafforzare il rapporto tra genitori e figli.
Per questo motivo è utile sapere come praticare il massaggio al neonato.
E’ Fondamentale saperlo praticare è osservare la reazioni del bambino. Si inizia ad effettuarlo dalla nascita a 12 mesi, ma anche oltre, e l’ideale sarebbe farlo su fasciatoio o sul letto in modo da stare piu’ comodi e sicuri.
Come farlo?
Il massaggio al neonato non ha una tempistica da seguire sta al bambino e al genitore deciderlo di volta in volta , ma ci sono vari modi per eseguirlo:
1. Aggiungendo un pò di olio delicato inizialmente si parte con il massaggio delle gambe. Perché le gambe sono meno sensibili di altre parti del corpo,iniziate ad avvolgere le mani intorno a una delle sue piccole cosce e muovetele verso il basso, una mano dopo l'altra, stringendo delicatamente.
2. Si passa poi ai piedini. Prendete un piedino e ruotatelo delicatamente alcune volte in ciascuna direzione. Quindi accarezzate la parte superiore del piedino dalla caviglia fino alle dita dei piedi. Cambiate piede e ripetete.
3. Poi le braccia,Prendendo un braccio del bambino tra le mani e massaggiate delicatamente andando dalla sua ascella fino al polso.
4. Massaggiate delicatamente il torace e poi l'addome e la schiena . Unendo le mani in posizione di preghiera sul cuore del bambino, accarezzando ripetutamente e delicatamente le vostre mani verso l'esterno, perla schiena usate la punta delle vostre dita, tracciate piccoli cerchi su entrambi i lati della sua colonna vertebrale dal collo fino ai glutei.
5. In il viso, facendo movimenti leggeri e prestando attenzione a non infastidire il volto del bebè.
I benefici
• Senso di rilassamento nei bambini;
• Favoriscono il sonno;
• Riducono il pianto.
Lascia un commento