Come cambia l'ombelico in gravidanza.
Durante la gravidanza il corpo della donna assume molteplici cambiamenti , alcuni anche curiosi come quelli che riguardano l’ombelico. L’ombelico è una parte del corpo molto particolare che corrisponde al punto di attacco del cordone ombelicale tra la placenta e il feto. terzo trimestre, verso la fine della gravidanza, l’ombelico può addirittura sporgere, passando dall’essere una fossetta a una piccola protuberanza. In questo caso si parla di estroflessione.
La gravidanza è un insieme di cambiamenti, alcuni fastidiosi (come i sintomi del primo trimestre), altri piacevoli (come alcuni di quelli del secondo trimestre) e altri curiosi, come sono quelli che riguardano l’ombelico. che è bene conoscere e riconoscere, soprattutto per capire cosa sta accadendo nel proprio corpo.
Dopo la nascita il cordone ombelicale viene tagliato, il moncone residuo cade e rimane questa struttura localizzata nella linea mediana dell’addome, la cosiddetta linea alba.
Durante la gravidanza, tra i cambiamenti della pelle, vi è anche quello che riguarda l’ombelico, divenuto spesso oggetto di curiosità, dubbi e, in alcune culture, anche di una serie di leggende legate al sesso del bambino.
Come cambia l’ombelico in gravidanza?
L’ ombelico subisce cambiamenti in base alla crescita del feto all’interno dell’utero. Essendo una zona molto sottile l’aumentare delle dimensioni e premendo sulla zona dell’addome ne comporta la modifica. Questo fenomeno non è né patologico , l’ombelico tornerà spontaneamente nella sua posizione originaria nelle settimane successive al parto e se non si verifica non c’è motivo di preoccuparsi.
Può provocare dolore?
Questi cambiamenti possono provocare solo fastidi dovuti allo sfregamento della fuori uscita dell’ombelico vicino ai vestiti , e al massimo le mamme possono essere solo soggette a prurito e irritazioni ma per il resto la fuoriuscita dell’ombelico è totalmente in dolore.
Piercing all’ombelico
I piercing possono solo aumentare i fastidi quindi è consigliabile rimuoverlo per evitare infezioni o ferite.
Ombelico e sesso del neonato: leggenda
Esistono però tutta una serie di leggende, miti e tradizioni popolari che permettono di capire se quell’embrione e quel feto è un maschio o una femmina. La prima, la più nota, è quella per cui se la linea alba va dall’ombelico verso l’alto il neonato sarà una femmina, mentre se corre verso il basso sarà un maschio. C’è anche chi sostiene che la forma dell’ombelico possa rivelare il sesso. Ma i medici lo escludono completamente e confermano che è solo un altro modo divertente per divertirsi a scommettere sul sesso del bambino.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di visitare il nostro sito Luxurykids dove troverete tutto l'occorrente per la nascita del vostro bambino.
Lascia un commento