Come avvicinare i bambini alla scrittura
Care mamme, con piccoli consigli avvicinare i bambini alla scrittura non sarà troppo difficile, esistono molti metodi per insegnare i bambini a scrivere in modo semplice e divertente!
Avvicinare i bambini alla scrittura con il metodo Montessori
Il metodo Montessoriano consiste nell’avvicinare i bambini alla scrittura in modo naturale e spontaneo, bisogna però avere tempo e pazienza, innanzitutto bisogna allenare lo sviluppo manualità e la motricità fine, poi con le lettere smerigliate e l'alfabeto mobile bisogna insegnargli le l’alfabeto, e infine avvicinare i bambini alla scrittura facendoli esercitare a tracciare i segni sulla sabbia prima di utilizzare la carta.
Avvicinare i bambini alla scrittura: pregrafismo
Avvicinare i bambini alla scrittura utilizzando esercizi di pregrafismo è un metodo che viene spesso utilizzato durante la scuola dell’infanzia, prima di avvicinare i bambini alla scrittura dobbiamo essere certi che hanno raggiunto alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione e organizzazione spaziale. Il pregrafismo è un metodo di esercitazione per avvicinare i bambini alla scrittura, comprende esercizi di comprensione dello spazio, di linee, figure geometriche e lettere dell’alfabeto.
Consigli per avvicinare i bambini alla scrittura
Per avvicinare i bambini alla scrittura bisogna attendere i tempi giusti, i bambini devono essere lasciati liberi, se il bambino non mostra troppo interesse bisogna non sforzarlo, soprattutto se è ancora troppo piccolo. Intorno ai 4 anni e mezzo è possibile avvicinare i bambini alla scrittura attraverso attività simpatiche e divertenti. Molti esperti consigliano di leggere con i propri figli per poterli avvicinare alla scrittura con facilità.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento