Che cosa vedono i neonati?
La vista dei neonati è l'ultimo dei sensi a svilupparsi completamente, molti genitori si chiedono cosa vedono i neonati e come cambia la loro vista durante la crescita?
Che cosa vedono i neonati?
Spesso i genitori si chiedono che cosa vedono i neonati appena nati e come si sviluppa la loro vista? A differenza degli altri sensi, la vista è l’ultimo a svilupparsi completamente e questo avviene durante i primi dodici mesi di vita. Vediamo insieme come si sviluppa la vista dei neonati.
Che cosa vedono i neonati, sviluppo fino a 12 mesi?
Alla nascita la vista dei neonati è molto sfocata, che cosa vedono i neonati da 0 a 6 settimane? I neonati riescono a vedere solo circa 20-30cm di fronte a loro, cioè la distanza tra il viso della mamma e del bambino quando si allatta o si coccola. I neonati non riescono ancora a vedere molto colore e preferiscono un contrasto elevato. Tra la 6 e la 12 settimana il neonato comincia a riconoscere più colori e riesce a vedere fino a 60 cm, la vista è ancora piuttosto sfocata ma per la stimolazione è necessario sempre meno contrasto. Gli occhi del bambino cominciano a muoversi in modo più coordinato, in queste settimane riescono a mettere a fuoco e a seguire un oggetto in movimento. Tra i 3 e i 4 mesi la vista del neonato migliora e si sviluppa rapidamente, cominciano a vedere più lontano e iniziare a riconoscere oggetti e volti, in questo periodo la loro visione è di circa 20/40. Tra i 6 e i 12 mesi avviene l’ultimo passo per lo sviluppo della vista, adesso che cosa vedono i neonati? In questa fascia il bambino ha una vista completamente sviluppata, raggiunti gli otto mesi, è raggiunto sia il colore degli occhi definitivo che la capacità visiva del bambino uguale a quella di un adulto.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento