Calzini per i neonati. Qual è la scelta giusta?
I piedini dei neonati sono molto delicati e come tali vanno protetti al meglio, specialmente durante i loro primi di mesi di vita.
In questa importante fase della crescita del bimbo, è fondamentale che egli sperimenti il massimo livello di benessere possibile, e non potendo ancora comunicare al meglio, il genitore deve essere in grado di capire da solo cosa piace e cosa non piace al neonato.Ma attenzione, proteggere i piedini non significa necessariamente coprirli il più possibile, evitando ogni forma di contatto con l’aria e con gli agenti esterni, ma assicurarsi che il loro stato sia funzionale allo sviluppo sano e al benessere generale del bimbo.Durante le giornate o le stagioni calde la cosa migliore è sempre lasciare il neonato libero a piedi nudi, ma che fare quindi di notte, o durante le stagioni fredde?
Care mamme a questo punto vi consigliamo di dare un occhiata ai nostri calzini della linea CONDOR dove troverete tantissimi modelli adatti a tutte le stagioni per evitare che il che il neonato possa soffrire le temperature più basse.
È molto importante specificare preventivamente che nel neonato mani e piedi più freddi del resto del corpo sono normali, soprattutto nei primi mesi di vita, periodo in cui non ha ancora sviluppato al 100% la circolazione periferica. Ciò significa che il piede freddo spesso non coincide con una sensazione di freddo sul resto del corpo.
Puoi sostituire ai calzini per neonati, le calze
Le calze sono un ottima alternativa ai calzini per i neonati Non troppo pesanti, realizzate in tessuti morbidi, lisci, naturali e traspiranti, saranno invece la soluzione perfetta per scaldare i piedini del neonato, senza limitarne la libertà di movimento e la sensibilità.
Esclusi i casi in cui è troppo caldo, i vantaggi di lasciare il calzino indosso riguardano svariati ambiti:
- Pochi lo sanno ma nelle prime fasi di vita, la sensibilità ai piedini è più alta di quella delle mani. Lasciare quindi il bambino scalzo, o con calze sottili e traspiranti, garantirà un'esperienza di contatto molto più forte, che altrimenti gli sarebbe negata. L'esplorazione sviluppa l'intelligenza e l'apprendimento e ostacolarla è quindi dannoso alla crescita.
- Una calza non troppo spessa d’inverno e lasciarlo scalzo d’estate migliorerà la circolazione.
- Formazione della pianta del piede: in questa fase le scarpine ostacolerebbero lo sviluppo dei muscoli di questa parte del corpo, poiché costringono i piedini in rapida crescita in spazi limitati. Se si vuole proteggere il neonato dal freddo è quindi sempre meglio preferire una morbida calza, che scalderà ma senza costringere il neonato.
- Alla larga i problemi: Una semplice calza traspirante e realizzata con tessuti naturali proteggerà la sensibilissima cute del piede da sollecitazioni esterne troppo aggressive. È importante scegliere materiali di qualità traspiranti per tenere alla larga problemi come sudorazione, conseguenti pruriti, l'eventuale formazione di funghi e cattivi odori.
Lascia un commento