Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

SCOPRI IL BLACK FRIDAY clicca qui

Bambini saranno più protetti dalle allergie se la mamma prende i probiotici in gravidanza.

Bambini più protetti dalle allergie se la mamma prende i probiotici in gravidanza.

I probiotici svolgono una funzione protettiva nei confronti del sistema immunitario dei bambini già nel pancione vale a dire i batteri dello stesso tipo di quelli che abitano normalmente nel nostro intestino e che costituiscono la naturale flora “buona” intestinale, proteggono il bambino dalle allergie se assunti durante la gravidanza.Questo “effetto protettore” dei probiotici non si riscontra, invece, se i piccoli li assumono dopo la nascita.

Che cosa sono i probiotici

I probiotici sono batteri dello stesso tipo di quelli che abitano normalmente nel nostro intestino e che costituiscono la naturale flora “buona” intestinale. Questi prodotti possono includere una o più specie di batteri, più spesso Lactobacilli e/o Bifidobacterium per lo più in associazione con altri batteri, componenti della normale flora intestinale.

La loro importanza

I probiotici, assunti dalle future mamme quotidianamente tramite yogurt, lievito o integratori specifici, sembrano avere un reale effetto sul sistema immunitario dei bambini, una volta nati, diminuendo fino al 12% il rischio di incorrere nelle allergie più comuni.

Dove si trovano

I probiotici si possono trovare i vari prodotti in commercio: dalle capsule allo yogurt e al latte fermentato. I probiotici, comunque, trovano un habitat ideale nei derivati del latte, in quanto la maggior parte dei probiotici è costituita da lactobacilli che fermentano il lattosio (lo zucchero del latte).

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati