La gravidanza gemellare
La gravidanza gemellare solitamente ha una componente ereditaria, spesso l’attesa di due gemelli può provocare dubbi e preoccupazioni ai futuri genitori
Cos’è la gravidanza gemellare?
Si parla di gravidanza gemellare quando il numero di feti è superiore ad uno, quando si tratta dell’attesa di due gemelli parliamo di gravidanza bigemina, i fattori che causano questa gravidanza possono essere diversi, solitamente si tratta di una componente ereditaria, l’età materna elevata o l’utilizzo di farmaci che stimolano l'ovulazione nella cura dell'infertilità.
Gravidanza gemellare: gemelli monozigoti
La gravidanza gemellare più diffusa è la gravidanza bigemina, ovvero l’attesa di due gemelli. Parliamo di gemelli monozigoti quando risultano da un’unica cellula uovo quindi possiedono lo stesso DNA, risultano identici ed hanno lo stesso sesso.
Gravidanza gemellare: gemelli dizigoti
Quando parliamo di gravidanza gemellare nella maggior parte dei casi parliamo di gemelli dizigoti, ovvero l’attesa di gemelli che si sviluppano a partire da due diverse cellule uovo fecondate, in questo caso i due gemelli non condividono gli stessi cromosomi e gli stessi geni. I due possono assomigliarsi ma non sono identici, possono essere di sesso uguale o diverso.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento