Il prolasso del cordone ombelicale
Il prolasso del cordone ombelicale indica la discesa del cordone ombelicale, lungo il canale del parto, il feto esercita una pressione sul cordone ombelicale interrompendo l'apporto di sangue al feto.
Cos’è il prolasso del cordone ombelicale?
Il prolasso del cordone ombelicale indica una grave emergenza ostetrica e si manifesta con i sintomi di una vera sofferenza fetale, si verifica quando il cordone ombelicale si trova davanti alla testa del bambino.
Cosa succede se c’è un prolasso del cordone ombelicale?
Come già abbiamo detto il prolasso del cordone ombelicale è una vera emergenza ostetrica, a causa della posizione del cordone ombelicale che precede la testa, le del feto o le natiche determina una riduzione dell’ossigeno dalla madre al feto.
Fattori di rischio per prolasso del cordone ombelicale.
Durante la gravidanza esistono diversi fattori di rischio che potrebbero presentale il prolasso del cordone ombelicale:
- I tessuti più lassi di una donna che ha partorito già diverse volte
- Presentazioni anomale del feto che impediscono la corretta posizione nel canale del parto
- Basso peso fetale
- Età gestazione minore di 37 settimane
- La lunghezza del cordone ombelicale supera gli 80 cm
- Gravidanza gemellare
Trattamento per il prolasso del cordone ombelicale
Le conseguenze del prolasso del cordone ombelicale possono essere davvero drammatiche (gravi complicazioni per il nascituro, morte o paralisi celebrale infantile) in questa situazione bisogna quindi ricorrere con urgenza al parto cesareo per cercare di ridurre al minimo il rischio delle conseguenze.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento