Esami da fare in gravidanza nel primo trimestre
La gravidanza è una fase molto delicata, nell’arco dei 9 mesi sono necessari molti esami da fare in gravidanza, per potersi accertare che il feto cresca sano e forte.
Esami da fare in gravidanza
Gli esami da fare in gravidanza sono molti per monitorare la crescita del piccolo, dopo aver fatto il test di gravidanza e aver riscontrato l’esito positivo, il primo mese di gravidanza l’esame consigliato da fare è quello del dosaggio delle Beta hCg. Successivamente entro le prime dieci settimane di gravidanza bisogna effettuare la prima visita ginecologica, verrà effettuata la misurazione del peso corporeo e della pressione arteriosa della neo-mamma, con la prima ecografia viene definito il numero e la vitalità degli embrioni. Successivamente gli esami da fare in gravidanza saranno i seguenti:
L’esame delle urine, urinocultura per rivelare possibili infezioni delle vie urinarie, esami del sangue come l’emocromo completo, la Trasaminasi, la glicemia e gli esami per determinare presenza di anemia.
Uno degli esami da fare in gravidanza da non sottovalutare è l’analisi per individuare la presenza di malattie infettive come la Toxoplasmosi e rosolia, La Sifilide, l’HIV
E la Citomegalovirus.
E' molto importante eseguire tutti gli esami da fare in gravidanza nel primo trimestre, in questo primo periodo possono riscontrarsi i primi problemi ma se non risultano gravi con l'aiuto del medico si possono eseguire le terapie adatte e poter proseguire la gravidanza senza problemi gravi.
Lascia un commento