Depressione post parto
La nascita di un neonato è un avvenimento che suscita mille emozioni, sia positive che negative, e può portare anche qualcosa di inaspettato come la depressione post parto
Depressione post parto cos’è?
Con l’arrivo del nascituro le neo mamme provano una cascata di emozioni, come gioia, felicità ansia e paura, emozioni che possono essere positive o negative, e molte neo mamma con l’arrivo del piccolo vanno incontro ad una serie di emozioni negative come l’ansia e la depressione, questo stato di malessere per la mamma è comunemente chiamato depressione post parto.
La depressione post parto non è un difetto, o una debolezza dovuta dal carattere fragile ma semplicemente una reazione dovuta alle complicanze del parto.
Quali sono i sintomi della depressione post parto?
I sintomi della depressione post parto non sono sempre transitori e possono anche persistere nel tempo, i sintomi della depressione post parto comprendono sbalzi d’umore, tristezza, sensi di colpa, difficoltà a prendere decisioni, ansia, disturbi del sonno o dell’appetito e mancanza di energia. La depressione post parto è causa di mancanza di interesse nei confronti del neonato e della sua cura.
La depressione post parto da cosa è causata?
La depressione post parto è causata da molteplici motivi, può essere causata sia da problemi fisici che da problemi emotivi e psicologici.
Dopo la nascita del piccolo il corpo della gestante cambia nuovamente, questi cambiamenti comprendono una discesa di livelli ormonali, cambia il volume del sangue, la pressione e il metabolismo, che spesso possono contribuire a causare la depressione post parto.
A causare la depressione post parto possono essere anche cause emotive o psicologiche, la donna dopo il parto può sentirsi molto stanca e si lascia prendere dalla paura di non essere in grado di dare le giuste cure al piccolo, sentendosi sola e senza l’appoggio del suo partner.
Cosa fare se si sospetta di soffrire di depressione post parto?
Per le donne la nascita di un bambino è un avvenimento nuovo che comporta un’infinità di sentimenti ed emozioni contrastanti, nel caso in cui i pensieri sfociano sulla tristezza e sulla negatività e si pensa di soffrire di depressione post parto è consigliato contattare uno specialista per poter farsi aiutare senza che aggravi la situazione, poiché la terapia dipende dalla gravità della depressione post parto e dai bisogni individuali.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento