Per annunciare la nascita di un bambino sono disponibili in commercio molti diversi modelli di fiocco nascita da appendere direttamente alla porta di casa.
Sono numerose le superstizioni che aleggiano intorno alla nascita di un bambino che vengono tramandate di generazione in generazione. E nonostante ormai molte superstizioni siano state del tutto debellate e additate come mere dicerie, sono ancora numerose le future mamme che non riescono a smettere di seguirle. Affermano di farlo per tradizione, ma la verità è che si tratta di scaramanzia perché, si sa, le gravidanze sono momenti delicati e c’è sempre il rischio che accada qualcosa di brutto, allora meglio mettersi ai ripari.
Ci sono allora alcuni acquisti che sono del tutto sconsigliati nei primi mesi di gravidanza, quelli più a rischio. Durante i primi tre mesi infatti niente shopping per il bambino e anche i regali non sono affatto bene accetti! Lo stesso vale ovviamente anche per il fiocco nascita, il cui acquisto viene anzi posticipato quanto più in là nel tempo possibile. Quando si compra il fiocco nascita quindi? Meglio aspettare almeno il settimo o l’ottavo mese di gravidanza, ma anche più tardi va benissimo. Tanto non deve occuparsene la futura mamma, ma i suoi genitori, i suoi fratelli o sorelle o un’amica del cuore.
Adesso che abbiamo capito quando comprare il fiocco nascita, viene da chiedersi quale sia il momento giusto per appenderlo alla porta di casa e quanti giorni dovrà restare in esposizione. Il momento giusto per appenderlo coincide ovviamente con la nascita del bambino. Potete decidere di mettere subito il fiocco alla porta di casa oppure di appenderlo prima alla porta della stanza dell’ospedale o, dato che solitamente sono stanze con più letti, direttamente sopra al letto, portandolo poi a casa insieme al bambino.
A differenza di ciò che accadeva un tempo, oggi il fiocco nascita non viene appeso solo alla porta della casa dove il bambino andrà a vivere insieme alla sua mamma e al suo papà, ma anche alla porta dei nonni, soprattutto se vivono in altre città o in altri paesi. In questo modo si offre maggiore visibilità alla nascita del piccolo e si permette di scoprire nome e data anche a coloro che altrimenti forse non avrebbero avuto modo di saperlo in tempo. Ma quanti giorni il fiocco nascita deve restare appeso alla porta? Non ci sono indicazioni precise al riguardo, ma sembra che un lasso di tempo di circa un mese sia la scelta ideale
DECIDI IL COLORE DEL TUO FIOCCO NASCITA.
· Fiocco BIMBA. Il fiocco nascita rosa viene scelto ovviamente per le femminucce, un fiocco vezzoso che è disponibile sia nel classico rosa baby che in tonalità un po’ più accese come il fucsia. La scelta migliore resta il colore un po’ più delicato, ma per le mamme che vogliono un tocco glamour è possibile osare.
· Fiocco BIMBO. Il fiocco nascita azzurro è ovviamente pensato invece per i maschietti, disponibile sia in azzurro baby che in blu. Questa seconda versione è davvero molto elegante, per le mamme che vogliono il meglio per il loro bambino, ma l’azzurro è il colore più classico e tradizionale. A voi la scelta!
· Fiocco UNISEX. Dobbiamo ammettere che i fiocchi di colori neutri come il giallo, il verde oppure il bianco non sono oggi molto diffusi perché i futuri genitori scoprono presto il sesso del loro bambino. Ci sono ancora oggi però alcune coppie che preferiscono che sia una sorpresa. Per loro consigliamo allora di non attendere il parto per acquistare un fiocco, perché, tra emozioni e giornate stressanti trascorse in ospedale, i parenti potrebbero dimenticarsene. Meglio allora optare per qualcosa di neutro e unisex, magari poi da arricchire all’ultimo momento con qualche nastro.
Lascia un commento