Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

SCOPRI IL BLACK FRIDAY clicca qui

Che cos'è la placenta?

Che cos'è la placenta?

Care mamme, la placenta è un organo temporaneo che si forma nell’utero durante la gravidanza, svolge la funzione di proteggere, nutrire e sostenere la crescita del feto.

Cos'è la placenta: curiosità

Come abbiamo detto la placenta è un organo temporaneo, si forma durante la gravidanza nell’utero della donna, durante la crescita fetale assieme alla membrana amnio-coriali (Membrana che avvolge il feto e che risulta dalla fusione della membrana amniotica con la membrana del corion), al liquido amniotico, il cordone ombelicale e i residui embrionali svolgono la funzione di ossigenare, proteggere, nutrire e sostenere la crescita fetale.

Dove si posiziona la placenta?

La posizione della placenta nell’utero dipende generalmente da dove si impianta l’embrione, può posizionarsi posteriore (verso la colonna vertebrale della mamma) O anteriore (verso la pancia), laterale destra o sinistra, fundica (la zona apicale dell'utero).

Cos'è la placenta previa ? E quali sono i rischi?

Viene chiamata placenta previa quando l’impianto dell’embrione avviene nel segmento uterino inferiore, e la placenta raggiunge o ricopre, parzialmente o completamente, l'orifizio uterino interno, viene definita placenta previa. La metodica utilizzata per la diagnosi è l'ecografia transvaginale. I fattori di rischio che possono determinare la placenta previa sono i seguenti: pregressa placenta previa, pregresso taglio cesareo, pregressa chirurgia uterina, gravidanza da tecniche di procreazione assistita, gravidanza gemellare, utilizzo di sostanze sconsigliate come il fumo o la droga.


Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati