Anemia in gravidanza: sintomi e rimedi
Tra gli esami da fare in gravidanza ci sono gli esami per determinare la presenza di anemia. L’anemia in gravidanza viene definita anche come anemia gravidica o gestazionale, questo è uno dei problemi ematologici più frequenti durante la gestazione.
Anemia in gravidanza: quali sono i sintomi?
Molte gestanti che soffrono di anemia lamentano sensazione di stanchezza e spossatezza, mal di testa, vertigini, pallore cutaneo, tachicardia e pressione bassa (ipotensione).
Cause dell’anemia in gravidanza
Durante la gravidanza possono riscontrarsi molti tipi di anemia, le cause possono essere diverse, la causa più frequente dell’anemia è l’emorragia ovvero a molta perdita di sangue. Un’altra causa dell’anemia è la forma ereditaria chiamata talassemia. Una lieve disfunzione di anemia da molti medici è considerata fisiologica, non preoccupante per la salute del feto e della gestante, ma un anemia più grave comporta difficoltà come il parto prematuro o il basso peso alla nascita.
Anemia in gravidanza: rimedi
Durante la gravidanza è sempre consigliato assumere alimenti ricchi di vitamine, acido folico e ferro, per contrastare l’anemia viene consigliato l’adozione di una sana e ricca alimentazione, gli alimenti consigliato sono i seguenti:
- cereali integrali
- verdura verde come rucola, spinaci, bieta
- frutta secca
- pesce
- legumi
- carne, soprattutto il fegato e le frattaglie, o la carne di cavallo e di tacchino
- uova
Attenzione alla cottura e al lavaggio della frutta e della verdura, la carne e il pesce devono essere ben cotte per contrastare i rischi di infezioni.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento