I piedi piatti nei bambini
Il termine medico che definisce i piedi piatti nei bambini è “piattismo”. Questo disturbo è molto frequente nell'età pediatrica e spesso preoccupa molto i genitori
I piedi piatti nei bambini: curiosità
I piedi piatti nei bambini sono un disturbo molto frequente, quasi tutti i bambini presentano i piedi piatti nei primi anni di età, formano la regione plantare entro i dodici anni di età. I bambini che presentano fastidi e malessere devono essere sottoposti ad una visita medica per capire se occorrono plantari o supporti specifici, altrimenti non occorre allarmarsi, bisogna solo avere la giusta accortezza nella scelta delle scarpe e attendere lo sviluppo completo della volta plantare.
I piedi piatti nei bambini: quali sono le cause?
Le cause più comuni dei piedi piatti nei bambini sono le seguenti:
- peso corporeo eccessivo (che grava sulle estremità del corpo);
- traumi subiti dal piede o dalle caviglie;
- artrite reumatoide infantile;
- fattori congeniti.
I piedi piatti nei bambini: rimedi
Può capitare che l’arco plantare non si sviluppa correttamente, se i piedi piatti nei bambini non causano sofferenza o dolore non ci sta bisogno di preoccuparsi.
Nei casi meno gravi per dare sollievo al disturbo dei piedi piatti nei bambini potrebbero bastare delle scarpe comode e associare l’utilizzo dei plantari, da molti medici è consigliato far camminare i bambini a piedi nudi ogni volta che si presenta la possibilità. La chirurgia per il disturbo dei piedi piatti nei bambini è consigliata solo se è presente dolore o danni al piede, in ogni caso bisogna osservare il comportamento del bambino e ascoltarlo quando chiede aiuto per il dolore, in questo modo potrete contattare al medico e prendere un consiglio migliore.
Care mamme dopo aver letto il nostro articolo vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito , dove troverete tantissimi articoli per il vostro bambino LUXURYKIDSSHOP
Lascia un commento